• CONTATTI
  • HOME

Aziende vitivinicole


MAP OF TUSCANY

La Toscana è una delle più straordinarie regioni vitivinicole al mondo. È difficile pensare a un luogo più iconico, con i suoi cipressi, le dolci colline dorate, le strade serpeggianti che conducono a magnifici vigneti dai quali si ricavano vini eccelsi. Anni fa il produttore del Chateau Margaux disse che "un posto come la Toscana, con i suoi splendidi paesaggi, non può che produrre ottimi vini". Se a tutto questo si aggiunge l’importanza culturale, artistica e storica di Firenze, cuore della Toscana, si ha quasi l’impressione che i suoi vini siano migliori di qualunque altro vino prodotto in Italia e nel mondo.

La Toscana è una delle
più straordinarie regioni vitivinicole del mondo. È difficile pensare a un luogo più iconico, con i suoi cipressi, le dolci colline dorate, le strade serpeggianti…

La Toscana è rinomata per i vini rossi. Nelle sue vene scorre il Sangiovese, un vitigno dal quale si ricavano vini favolosi come l’aristocratico Brunello di Montalcino e il popolare Chianti Classico. È questa varietà di uva a rendere unica la Toscana, con i suoi vini freschi e finemente strutturati, arricchiti da intense note aromatiche e accenni fruttati. Non esiste vitigno aVineyardl mondo in grado di eguagliare il carattere del Sangiovese. Ciò non toglie che molte aziende vitivinicole si affidino anche a vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Syrah – ricavando da questi e altri vitigni una grande varietà di miscele. È stata questa concezione creativa della vinificazione a dare origine a una categoria completamente nuova di vini chiamati Super Tuscan. Che un vino sia una miscela internazionale o una denominazione consolidata, in Toscana l’ispirazione di passato, presente e futuro è più viva che mai e invoglia tutti noi amanti del vino a informarci per conoscere più a fondo l’offerta.

Aziende fondatrici

Le seguenti aziende vitivinicole fondatrici hanno dato un apporto fondamentale alla realizzazione di Divino Tuscany: Continua >

Aziente partecipanti

Qui di seguito sono riportati i produttori di vini caratteristici che James Suckling ha selezionato individualmente per partecipare a Divino Tuscany 2012: Continua >

 

Punti salienti di Divino Tuscany

  • Cena di benvenuto per inaugurare la seconda edizione di Divino Tuscany.
  • Cena di gala nel sontuoso Palazzo Corsini sulle rive dell’Arno.
  • “Grand Tasting” al Grand Hotel Villa Cora e al Four Seasons Hotel, gestiti direttamente dai proprietari e dai produttori vitivinicoli.
  • Al sabato sera, cene nei palazzi privati delle famiglie toscane più illustri del settore vitivinicolo.
  • Seminari di degustazione guidata a Palazzo Capponi all’Annunziata tenuti da James Suckling, con l’intervento di alcuni ospiti.
  • Rilassanti pranzi in campagna a base di maiale arrosto nella villa privata Il Palagio, che i proprietari Sting e Trudie Styler hanno gentilmente messo a disposizione.

Video e Fotografie degli eventi


Altre fotografie degli eventi...